GIACOMO GABBIANI è nato a Milano il 18 settembre 1900, - studiò pittura con Riccardo Brambilla e Giuseppe Amisani. Espose a Milano nel 1925, nel ‘27, nel ’29 alle Nazionali di Brera e in mostre della Permanente e della Famiglia Artistica. Prima sua mostra personale alla galleria Micheli nel 1928 ed espose ancora, sempre in mostre personali, a Milano, alla Micheli, alla Galleria «Milano» di Barbaroux, a Casa di Artisti, alla Dedalo (due volte), alla Lomanto, alla Gavioli.
Nel 1939 mostra riassuntiva a Roma al Palazzo Barberini (mostra visitata anche dal Re). Invitato a Napoli alla Mostra Nazionale Arte Sacra (1950) alla Mostra Nazionaledi Trieste, alla Mostra Nazionale di Arte Sacra di Bolcgna (1954). Nel 1928 un suo grande quadro fu acquistato dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano; un secondo, sempre nel’28 quando gli fu assegnato il Premio Sallustio Fornara, entrò pure a far parte della Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Nel 1932 dipinse per la Quadreria dell’Ospedale Maggiore di Milano, un ritratto di benefattrice.
Nel 1933 dall'11 marzo all'11 aprile, partecipa IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano con il dipinto: Millenovencentodiciannove.
Nel 1939 un suo quadro di grandi dimensioni venne acquistato dal Ministero della Guerra per l’erigendo Museo degli Alpini a Trento.
Un suo quadro è nel Protomonastero di S. Chiara ad Assisi.
Nel 1950 a Napoli ebbe il diploma di medaglia d’oro alla Mostra Nazionale d’Arte Sacra.
Nel 1956 sua Mostra riassuntiva al Casinò Municipale di Sanremo.
Hanno parlato di lui estesamente i seguenti giornali e riviste di Milano: Il Corriere della Sera, Il Secolo, La Sera,L’Ambrosiano, Il Popolo d’Italia, L’Italia, La Rivista Milano, L’Eroica, Le Vie d’Italia, La Casa Ideale, La Domenica Sportiva, Il Corriere Lombardo, Humus, Platee, Il Corriere degli Artisti, Fenarete, Viator, La Metropoli, L’Uomo, Il Gazzettino Liberale, L’Avanti, L’Europeo, La Gazzetta dello Sport, ecc.
Giornali di altre città e stranieri: Il Messaggero, La Tribuna, Il Giornale d’Italia, Il Popolo di Roma, il Tevere,Corriere di Roma, Il Popolo di Brescia, La Prealpina (Varese), Rinascita Artistica (Napoli), Cimento (Napoli), Il Giornale (Napoli), La Voce di Calabria, Rosso e Nero (Genova), Il Lavoro (Genova), Il Popolo Ligure (Sanremo), L’Eco della Riviera (Sanremo), La Revue Moderne di Parigi, una Rivista di S. Paolo del Brasile.
Figura sul Dizionario dei Pittori del Comanducci e su altri Dizionari. Maestro dell’Accademia Libera. Il prof. Gabbiani dimorò a Milano, e morì a Salice Terme nel 1989.
Bibliografia:
1933 - IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano, catalogo mostra, pp.nn.
1956 - Domenico Maggiore, Supplemento Artisti Viventi d’Italia, Napoli, Edizione Maggiore, pp. 268/270.