Fontanini Giuseppe

xilografo
attivo a Milano dal 1881

nel 1881 per le dispense di: Milano e l’Esposizione Italiana del 1881, edite a Milano, da Treves, incide in xilografia:- Nella sala della libreria - La vetrina dei Fratelli Treves, (Ed. Ximenes dis.), - Farmacia - Compartimento di prima classe - Vettura di terza classe, in tempo di pace - Refettorio, (Bonamore dis.), - Saggio di mobili d Bernadino Barbetti, di Siena, (Della Valle dis.), - La vetrina dei filati e tessuti della ditta Benigno Crespi, di Milano, (A. Feoli dis.),- Le botti, (Bonamore dis.); In collaborazione con Sabattini, xilografa:- La Galleria delle carrozze, (Bonamore dis.). In collaborazione con Cortenova, xilografa: - Sezione dei Cementi - Società Anonima di Reggio Emilia, (Della Valle dis.).

Nel 1881 per L’Illustrazione Italiana, anno VIII, II sem., edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: - L’Esposizione Geografica a Venezia: L’arrivo degli oggetti nel cortile del Palazzo Ducale, (Del Don dis.); - Mlano: Interno del Duomo, (Q. Michetti dis.); In collaborazione con Corticelli: - Venezia: apertura dell’Esposizione Geografica, (Del Don dis.).

Nel 1882 per L’Illustrazione Italiana, anno IX, edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: - Milano: Il palazzo della Ragione in piazza Mercanti, (Ed. Ximenes dis.)

Incide in xilografia 6 illustrazioni nel 1882 per l’opera di Massimo D’Azeglio, “Niccolò De’ Lapi ovvero I Palleschi e i Piagnoni, con illustrazioni di Quinto Cenni”, Milano, Ferdinando Garbini Editore.

Nel 1883 per L’Illustrazione Italiana, anno X, edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: - Napoli: Santa Trinità Maggiore con la Guglia dell’Immacolata, (A. Della Valle dis.); - Il Chiostro di S. Martino a Napoli, (A. Della Valle dis.); In collaborazione con Centenari:- Torino: Il palazzo del Valentino, ove avrà luogo L’Esposizione Nazionale del 1884, (Centenari, Fontanini); - Torino: facciata del Valentino verso il Po, (Bonamore dis., Cent. Font.); In collaborazione con Cantagalli: - Torino: L’arrivo della regina Maria Pia di Portogallo col Re Umberto; In collaborazione con Bicocchi: - Il castello di Lodi, dove ha luogo l’Esposizione Agricolo-Industriale.

Nel 1892, figura in: Annuario d'Italia, anno VII, 1892,Calendario Generale del Regno, Roma - Genova, Stabilimento Bontempelli, p. 710, Incisori in legno, FONTANINI GIUSEPPE, Milano, via Moscova 37.


Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Bibliografia:

1881 - Milano e l’Esposizione Italiana del 1881, Milano, Treves, pp. 165, 205, 209, 236, 257, 289, 308.

1881 - L’Illustrazione Italiana, anno VIII, II Sem., Milano, Fratelli Treves, pp. 153, 173, 325.

1882 - L’Illustrazione Italiana, anno IX, Milano, Fratelli Treves, p. 199.

1882 - Massimo D’Azeglio, Niccolò De’ Lapi ovvero I Palleschi e i Piagnoni, con illustrazioni di Quinto Cenni, Milano, Ferdinando Garbini Editore, pp. 41, 121, 153, 161, 201, 249.

1883 - L’Illustrazione Italiana, anno X, Milano, Fratelli Treves, pp. 12, 13, 100, 148; 2° sem.: pp. 164, 383.

1892 . Annuario d'Italia, anno VII, 1892,Calendario Generale del Regno, Roma - Genova, Stabilimento Bontempelli, p. 710.

2011 - Erico Gorza, La moderna xilografia in Italia 1808-1897, Grafiche Riga, Annone Brianza (LC), pp. 307/310.

Leggi tutto