Fegarotti Eugenio Giuseppe

pittore incisore xilografo
Catania, 11 aprile 1903 - Roma, 1973

Dal 15 novembre 1926 al gennaio 1927, è presente alla I Mostra d’Arte Marinara, a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, nella sezione del Bianco e nero con l’opera: Le reti.

Nel 1927 su: Gli adornatori del libro in Italia, vol. VIII, di Cesare Ratta, stampato a Bologna, viene pubblicata sulla tavola 122: L’Agave, xilografia.

Nel 1931 figura alla I° Mostra del Bianco e Nero del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti, alla Calcografia di Roma.

Nel 1931 partecipa alla I^ Quadriennale Nazionale di Roma, con il dipinto: Terracina.

Nel 1932 partecipa a Roma, alla Terza Mostra del Sindacato Interprovinciale Fascista Belle Arti del Lazio.

Nel 1939 partecipa alla III^ Quadriennale Nazionale di Roma, con i dipinti: Natura morta, Natura morta.

Dal 18 dicembre 1951 al 15 maggio 1952 partecipa alla VI^ Quadriennale Nazionale di Roma.

Dal 22 novembre 1955 al 30 aprile 1956 partecipa alla VII^ Quadriennale Nazionale di Roma.

Nel 2003 viene esposta la sua xilografia: Porto (1930). nella mostra a cura di Alida Moltedo Mapelli,“Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani”, che si tiene dal 25 settembre al 23 novembre, nella Calcografia di Roma.


Bibliografia:

1926 - I Mostra Nazionale d’Arte Marinara, catalogo mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1926-1927, p. 50.

1927 ca. - Cesare Ratta, a cura, Acquafortisti Italiani, II, tavv. 43, 44, 45.

1927 - Gli adornatori del libro in Italia, introduzione di Aldo Lusini, a cura e spese di Cesare Ratta, vol. VIII, Bologna, tavola: 122.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 316;

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 83, 185/187, 222, 235.

2013 - Francesco Parisi, Xilografia italiana del ‘900 gli artisti & le tecniche, Milano, Fondazione Italo Zetti, p. 55.

Leggi tutto