Di Giorgio Ettore

pittore incisore scultore
Alessandria d'Egitto, 13 agosto 1887 - 1890 - Viareggio (LU) 16 maggio 1971

Allievo di Adolfo De Carolis.

Figura con xilografie alla Mostra d’Incisione italiana a Londra nel 1916.

Alla Mostra del “Bianco e Nero” promossa dalla Soc. “Francesco Francia” di Bologna”, nel 1917, gli viene assegnato il premio per la migliore incisione offerto dal Comune di Bologna di 200 lire (diviso in due parti uguali), per la xilografia “Ritratto”.

Figura nel dicembre del 1918 alla Mostra del “Bianco e Nero” promossa dalla Soc. “Francesco Francia” di Bologna”, espone tra l’altro la litografia colorata: Il vaso d’oro.

Dal 30 marzo al 30 giugno 1921, figura alla Prima Biennale Romana, con la scultura: Amor mi cinse, con la xilografia: Fanciulla, Testa, e con le stampe colorata: Ritratto, Ritratto di Michele Bariansky, La donna e l’usignolo, Le gaggie, La nonna.

Nel 1922 presenta xilografie colorate a La Fiorentina Primaverile di Belle Arti, di Firenze.

Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con le xilografie: Testa di vecchio, Ritratto di signorina, Maternità, Due donne, Donna con fiore (colorata).

Nell’aprile del 1923 è presente alla Mostra di Primavera che si tiene presso la Bottega D’Arte di Livorno, con le xilografie: Bambino, Bambino 2, Ritratto di donna, Testa di marinaio.

Nel 1923 partecipa alla Seconda Biennale Romana d’Arte, con le stampe colorate, Maschera di bambina, Ritratto di giovane donna.

1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tavv. 6, 52, 88, 165. viene pubblicate le Silografie originali a due tinte: L’Aurora, Autoritratto. la silografia originale: Il Sagittario, e la riproduzione di un ritratto.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, p. 130, 156, 158.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, tavv. 11 e 49, riproducono le xilografie: “L’ebreo errante” e “L’Aurora”.

Nel 1927 partecipa alla II^ Esposizione internazionale dell’Incisione moderna, di Firenze.

Nel 1929, Cesare Ratta, pubblica nel suo importante volume “L’Incisione orignale su legno in Italia”, la xilografia originale asei legni: I torricini del Palazzo Ducale di Urbino.

Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con tre litografie: Figura muliebre, Testa di fanciulla, Estatis, e due monitipi: Testa di donna, Fanciullo malato.

Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con la xilografia: La nonna, e la litografia: Testa di marinaio.

Nel 1937 c., dona la litografia Dux - alla Città di Latina.


Bibliografia:

1912 - Mario Labò, La Mostra xilografica di Levanto, Emporium, n. 213, settembre, pp. 233.

1916 - Raffaele Calzini, L’Esposizione dell’Associazione italiana acquafortisti e incisori a Londra, Emporium, n. 257 maggio, pp. 370.

1918 - Mostra del “Bianco e Nero” a Bologna”, Emporium, n. 277 gennaio, p. 55.

1919 - Giovanni Nascimbeni, Mostra del “Bianco e Nero” a Bologna”, Emporium, n. 291 marzo, pp. 165 ill., 166.

1921 - Prima Biennale Romana. Esposizione Nazionale di Belle Arti nel Cinquantenario della Capitale. Catalogo mostra, Roma, pp. 139, 143, 157, 159, 160, 161, ill. 122.

1922 - Nello Tarchiani, La Fiorentina Primaverile di Belle Arti, Emporium, n. 329 maggio, p. 290.

1922 - XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 61/62.

1923 - C. G. Ciappei, La Mostra di Primavera, catalogo mostra, Livorno, Bollettino di “Bottega D’Arte”, n. 7, aprile;

1923 - Arturo Lancellotti, La Seconda Biennale Romana d’Arte, Roma, Edizioni La Fiamma, p. 63/64, 220 (ill.).

1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tavv. 6, 52, 88, 165.

1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 127, 128, 129, 130, 131.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, p. 139, 156, 158.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, tavv. 11, 49.

1927 - II^ Esposizione internazionale dell’Incisione moderna, catalogo, Firenze,

1927 - Roberto Papini, Stampe moderne d’ogni paese alla Mostra di Firenze, Bergamo, Emporium, n. 390 giugno, p. 350.

1929 - Cesare Ratta, a cura di, L’Incisione orignale su legno in Italia, 300 tavole xilografixhe, Prefazione di Luigi Servolini, Bologna, tav. n. 77.

1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 128.

1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 149.

1932 - XVIIIa Biennale di Venezia, L’Artista Moderno, Torino, n. 16, p. 296 .

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 283, 284;

1972 - Diego Pettinelli, Ettore Di Giorgio. sta in: II triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio, luglio - novembre, p. 68.

2000 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume IV, E-Gq, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 387/388, 389 ill.

1993 - L’incisione nelle Marche, Calcografia - xilografia, a cura di Luigi Dania, Domenico Pupilli, Vitaliano Angelini, catalogo mostra, S. Elpidio a Mare, 1993, p. 92.

1994 - Il Novecento in Provincia di Latina, presenze e testimonianze, ideazione e cura del volume: Massimiliano Vittori, Alberto Serarcangeli, Latina, Amministrazione Provinciale, p. 53.

s.d. (2009) - Mirella e Franco Pagliarini, Incisori Marchigiani, Sassoferrato, Istituto Internazionale Studi Piceni, p. 63, 177.

2013 - Francesco Parisi, Xilografia italiana del ‘900 gli artisti & le tecniche, Milano, Fondazione Italo Zetti, p. 48.

Leggi tutto