Cucchetti Robb Alessandra - Sasha

pittrice scultrice
Budapest, 1903 - Sezze (LT) ? 2001

Ungherese di nascita (figlia del colonnello dell’esercito ungherese Santor Robb), Alessandra (Sascha) Robb, iniziò gli studi a Vienna e continuò la propria formazione artistica prima all’Accademia d’Arte di Budapest, sotto la guida di Imre Simay, e quindi a Bolzano, avendo come maestro Francesco Ehrenhofer. Qui iniziò la sua attività espositiva nel 1928, partecipando con venti opere alla mostra d’arte organizzata dall’OND (Opera Nazionale del Dopolavoro) di Bolzano. Condivise la vivace attività nel campo artistico e culturale con il marito Gino Cucchetti, intellettuale e scrittore vicino agli ambienti del futurismo e amico di Filippo Tommaso Marinetti.

Nel 1929 illustrò con 32 disegni, il volume, di Gino Cucchetti, Nel cuore dei magiari, edito a Milano da Hoepli. Nel 1932 illustrò il romanzo del marito Pierrot e negli anni successivi si dedicò tanto alle arti applicate che alla scultura e alla pittura: con due aeropitture – Fragori di bombardamento aereo e Profumo di magnolia, disperse – fu presente nel gennaio 1941 al Circolo della Stampa di Palermo, dove nel 1937 aveva allestito una personale in cui dimostrava la varietà della sua produzione, in linea con una visione totalizzante dell’arte derivata dalle poetiche futuriste, con pitture, ceramiche, paraventi, collage, sculture, bronzi e marmi.

Dal 9 ottobre XX all'8 novembre XXI (1942), partecipò alla IX Mostra Interprovinciale del Sindacato Fascista delle Arti Emilia Romagna, di Bologna, nella Sede Dopolavoro Professionisti e Artisti, con l'opera: Orfeo ed Euridice.


Bibliografia:

1942 - IX Mostra Interprovinciale del Sindacato Fascista delle Arti Emilia Romagna, catalogo mostra, Bologna, p. 16.

Leggi tutto