Partecipa con nove acqueforti, alla Mostra Nazionale di Belle Arti che si tiene nel Parco di Milano dall’aprile al novembre 1906.
Nel 1907 partecipa alla VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con l'acquaforte: Sera.
Alla LXXIX Esposizione Internazionale di Belle Arti della Società Amatori e Cultori di Belle Arti in Roma, che si tiene dal 1° febbraio al 30 giugno 1909, partecipa con le acqueforti Campidoglio, Piazza delle erbe, Duomo di Milano.
Partecipa dal 18 settembre al 6 novembre 1910, all’Esposizione Nazionale di Belle Arti di Milano, con due cornici contenenti acqueforti e acquetinte, e con le opere: Alessandro Farnese, Cà Ligo, Favente Bacco.
1912 Biennale di Venezia, con 1 incisione.
nel 1912 partecipa all’Esposizione Nazionale Belle Arti - Autunno 1912, a Milano, nella R. Accademia di Belle Arti, con le acquaforti Finestra dell’ospedale Maggiore di Milano, Porta dell’ospedale sul Naviglio.
1914 Biennale di Venezia, con 1 incisione.
alla Mostra d’Incisione italiana a Londra nel 1916, espose venticinque opere.
Figura nel 1919 alla III° Esposizione Nazionale della Federazione Artistica Lombarda, che si tiene nelle sale della Galleria Pesaro di Milano, dove espone il dipinto Angolo tranquillo.
1919 o 1920, espone alla Galleria Centrale d’Arte di Milano, dove presenta dipinti e acqueforti.
1924 Biennale di Venezia, con 2 incisione.
Figura nel 1925 alla mostra di Belle Arti di Lodi, con le acqueforti, e con dipinti di paese.
Nell’ottobre-dicembre, 1925 - figura all’Esposizione Nazionale d’Arte, della R. Accademia di Brera a Milano, Palazzo della Permanente, con: Il cortile del fabbro, litografia, Il vecchio castano e la betulla, litografia,-La Madonnina del pergolato, litografia, Il Duomo da via Agnello, acquaforte, La casa del sagrestano, acquaforte, Oh bei! oh bei! (S. Ambrogio), acquaforte,
Nel 1926 partecipa Biennale di Venezia, con 2 incisione.
Sempre nel 1926 è inserito nel volume di Cesare Ratta, a cura, Acquafortisti Italiani, I, tavv. 96, 97, 98, 99, 113, 114, 115, 116. pubblica per svista numero due litografie
1930 Biennale di Venezia - Galleria del Bianco e Nero, con 2 incisioni e cartella di disegni e incisioni.
Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, Galleria del Bianco e Nero, con due acqueforti: Forum Nervae - Roma, Ponte sul Ticino - Pavia, e cartella di disegni e incisioni.
Nel 1931 figura alla Rassegna dell’Incisione Italiana che si tiene al The Art Institut di Chicago, ed in altre sedi degli Stati Uniti.
Nella primavera del 1932,espone alla Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, a Firenze, con le acqueforti: Chiesina presso Siena, La porta chiusa.
Con 3 acqueforti partecipa nel 1932 alla III Mostra del Sindacato Lombardo, L’Artista Moderno, Torino.
Nel 1932 figura alla Mostra “L’Italie dans l’art di livre et de la gravure, exposition d’oeuvres de maitres graveurs illustrateurs et imprimeurs italiens et français anciens et modernes, Musèe de la Peinture, Bordeaux.
Nel 1935 figura alla Mostra “I Italijas grafiskes Makiskas Izstade Latvija”, presso Niklavs Strunke,a Riga.
Nel 1936 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana Moderna”, presso Padiglione delle Esposizioni,ad Abbazia.
Nel 1938 figura alla Mostra “Esposizione Internazionale di San Paolo”, a San Paolo del Brasile.
Nel 1939 figura alla Mostra “Esposizione di incisioni italiane nell’America Centrale e Meridionale (Exposiciòn de Grabados)”, a cura della Biennale di Venezia, varie sedi, mostra itinerante in Venezuela e Messico.
Nel 1947 figura alla Mostra “Ausstellung moderner italianischer Graphik”, nel Graphische Sammlung, a Zurigo.
La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali.
Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
bibliografia
1906 - Mostra Nazionale di Belle Arti, catalogo illustrato, Milano, Parco, aprile-novembre, p. 147.
1907 - VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 108.
1909 - LXXIX Esposizione Internazionale di Belle Arti della Spcietà Amatori e Cultori di Belle Arti in Roma, catalogo, Roma, p. 60, 67;
1909 - Luigi Serra, La mostra di Belle Arti a Roma, Natura ed Arte, n. 16, 20 luglio, Milano, Vallardi, p. 268.
1910 - Esposizione Nazionale di Belle Arti, catalogo illustrato, Milano, Palazzo della Permanente, p. 20.
1910 - Guido Marangoni, L’Esposizione Nazionale di Brera, Natura ed Arte, n. 23, 5 novembre, Milano, Vallardi, p. 758
1912 - Esposizione Nazionale Belle Arti - Autunno 1912, catalogo mostra, Milano, R. Accademia di Belle Arti in Milano, p. 41, 42;
1916 - Raffaele Calzini, L’Esposizione dell’Associazione italiana acquafortisti e incisori a Londra, Emporium, n. 257 maggio, pp. 362, 364.
1919 - L. G., III° Esposizione Nazionale della Federazione Artistica Lombarda, Emporium, n. 294 giugno, p. 352.
1920 - R. C., Alcune Esposizioni milanesi di quest’anno, Emporium, n. 302 febbraio, p. 110.
1925 -Dante Broglio, La mostra di Belle Arti di Lodi, Note e commenti, Cimento, Anno V, p. 120.
1925 - Esposizione Nazionale d’Arte, catalogo mostra, R. Accademia di Brera…, Milano, Palazzo della Permanente, pp. 45, 46
1926 - Cesare Ratta, a cura, Acquafortisti Italiani, I, tavv. 96, 97, 98, 99, 113, 114, 115, 116.
1927 ca. - Cesare Ratta, a cura, Acquafortisti Italiani, II, tavv. 8, 9, 10, 11, 12, 13.
1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 49.
1932 - Catalogo della Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, Firenze, Isituto Italiano del Libro, p. 25
1932 - Augusto Paci-Perini, La III Mostra del Sindacato Lombardo, L’Artista Moderno, Torino, n. 6, p. 106 (ill.) 111, 116 (ill.).
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 172, 173;
1962 - A. M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittore..., IV edizione, p. 605/606.
1979 - 1900 Bianco e Nero. Ex libris - Grafica minore, Saggio critico di Andrea B. Del Guercio, Catalogo a cura di Maria Pia Gonnelli Manetti, Firenze, Edizioni Gonnelli, p. 16/17.
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 402.
1993 - Giovanni Fasani, La stampa a Cremona fra ‘800 e primo ‘900, incisori disegnatori illustratori, Cremona, Turris Editrice, p. 99.
1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1965, Milano, Electa, Venezia, Biennale, p. 352.
1999 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume III, Cas-D, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 11/12, 20 ill.
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 223, 224, 225.