Nell'ottobre del 1912 partecipa alla Mostra Pittura Scoltura Rifiutata alla X Esposizione Nazionale dell'Accademia di Brera, di Milano, nelle Sale del Cova, con l'opera: La Miserella.
Nel 1930 partecipa XVII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto Il Giudice dei Minorenni.
Nel 1933 dall'11 marzo all'11 aprile, partecipa IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano con il dipinto: Pescatori della Brianza.
(1936) - Milano si è presentata con una mostra personale alla Galleria Pesaro, GILDA PANSIOTTI D'AMICO, insistendo, nei vari paesaggi esposti, nel tono impressionistico, denso di colore, che le è abituale; mentre nelle figure la pennellata si fa più corposa e plastica. Sono gli aspetti vari e attraenti della natura molisana che si manifestano nelle opere della D'AMICO; ma essa non si ferma aneddoticamente a realizzare i motivi di folclore che fanno del Molise un centro simile all'Abruzzo: tipi, motivi di natura, scene e figure isolate, sono vòltì a potenziare gli effetti pittorici ottenuti con tecnica vigorosa e sapiente. E il Comune di Milano diede a questa pittrice un pubblico riconoscimento del suo vialore acquistando tre suoi quadri, "L'ultimo colloquio", "Duronica", "Tramonto sulle Mainarde" . Anche alla Mostra del Paesaggio Brianteo di Monza la D'AMICO diede una sincera interpretazione della vita lombarda diffusa di tenue umorismo nel "Concerto dì Firlinfeu", spiegando la sua tavolozza viva e vibrata. -
Bibliografia:
1912 - Mostra Pittura Scoltura Rifiutata alla X Esposizione Nazionale dell'Accademia di Brera, catalogo mostra, Milano, Sale del "Cova", ottobre, p. n.n.
1930 - XVII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 36.
1933 - IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano, catalogo mostra, pp.nn.
1936 - MARIA LUISA GENGARO - Almanacco Annuario della Donna Italiana 1937 XV, Firenze, Bemporad, p. 199.