Riceve i primi elementi di pittura dal prof. Alessandro Gallotti nel 1920.
In xilografia è autodidatta.
Partecipa a Milano alle Biennali di Brera del 1927, 1929, 1931.
Nel 1930 figura alla XVII Biennale Internazionale di Venezia, con 2 xilografie intitolate: Viaggio aereo Roma-Vienna (Viaggio aereo Venezia-Vienna), consegue il Premio della “Traus-Adriatica”.
Dal gennaio al giugno 1931, figura alla Prima Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, con la litografia: In volo su Venezia, e la xilografia: In volo sul Quirinale.
Nel 1931 sposa il pittore Arnaldo Carpanetti.
Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con la xilografia: In volo sui cupoloni di San Marco.
Partecipa nel 1932, alla III Mostra del Sindacato Lombardo, a Milano, con una xilografia vista dall’alto.
Nel 1932 figura alla Mostra “L’Italie dans l’art di livre et de la gravure, exposition d’oeuvres de maitres graveurs illustrateurs et imprimeurs italiens et francais anciens et modernes, Musèe de la Peinture, Bordeaux.
Nel 1933 dall'11 marzo all'11 aprile, partecipa IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano con il dipinto: Vocazione di Sant'Antonio.
Nel 1933 figura alla Mostra “Sucasnà Europskà Grafika VI: Italia”, presso il Muzeum Vychodoslovenchè,a Kosice, presenta la xilografie: Gente in fuga, Sul limitare del bosco, Vecchie colonne, Vecchie piante.
Nel 1933 figura alla Mostra “I Esposition Internationale de la gravure sur bois originale”, presso l’ Institut de Propagande de l’Arte,a Varsavia.
Nel 1934 figura alla XIX Biennale Internazionale di Venezia, con le xilografie: Vicino al traguardo, La corsa perduta, sempre nel 1934 partecipa alla Mostra d’Arte Sacra a Roma, con l’incisione S. Antonio predica ai pesci.
Muore il 7 gennaio 1935.
Dal febbraio al luglio 1935, sue opere figurano alla Seconda Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, i dipinti: Paesaggio, Edilizia di due epoche, e le xilografie: La ruota arrugginita, Città adriatica, Convegno serale.
Nel maggio del 1948 la Galleria Gian Ferrari di Milano gli allestisce una mostra postuma.
Nel 2003 nella mostra “Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani”,a cura di Alida Moltedo Mapelli, che si tiene dal 25 settembre al 23 novembre, nella Calcografia di Roma, vengono esposte le sue xilografie: I lavori della nuova stazione di Milano nel 1927, Gente in fuga (1933 ca.), Viaggio aereo Venezia-Vienna (1930).
Sue opere sono nella Galleria d’Arte Moderna di Milano, nella Pinacoteca Ambrosiana, nella Calcografia Nazionale di Roma,
Bibliografia:
1927 - Corriere della Sera, Milano, 22 luglio.
1927 - L’Italica, agosto.
1929 - La Nuova italia, aprile.
1929 - Corriere della Sera, Milano, 7 dicembre.
1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 127.
1930 - Il Gazzettino Illustrato, 2 settembre.
1931 - Prima Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, catalogo, p. 50.
1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 143.
1932 - Augusto Paci-Perini, La III Mostra del Sindacato Lombardo, L’Artista Moderno, Torino, n. 6, p. 112.
1932 - Corriere della Sera, Milano, 4 novembre.
1933 - IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano, catalogo mostra, pp.nn.
1933 - Corriere della Sera, Milano, 10 ottobre.
1934 - XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, catalogo mostra, p. 197.
1934 - Corriere della Sera, Milano, 7 ottobre
1935 - L’Ambrosiano, Milano, 12 gennaio.
1935 - Seconda Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, catalogo, p. 51
1935 - Corriere della Sera, Milano, 1 aprile.
1951 - Ettore Padovano, Dizionario degli Artisti Contemporanei, Milano, I.T.E., p. 23.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 69;
1962 - A.M. Comanducci, Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori e Incisori Italiani Moderni e Contemporanei, III ediz., Milano.
1970 - A. M. Comanducci, Dizionario illustrato dei Pittori, …, IV ediz., vol. I, pp. 251.
1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1965, Milano, Electa, Venezia, Biennale, p. 315
2000 - Bruna Colarossi, a cura di, Quadriennale d’Arte di Roma, Inventario dell’Archivio, Roma fratelli Palombi Editori, p. 303.
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 55, 84, 118, 222, 223.
2003 - Eugenia Querci, Livia Bencini Carpanetti, in: Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 172/173.