Bassani Lucia

pittrice
Milano, 1896 - Como, 1977

Lucia Bassani nasce a Milano nel 1896.

BASSANI PENNATI Lucia. - Milano, Via Boccherini, 12. - Nata a Milano. Pittrice. Autrice di circa 400 ritratti e quadri di figura, ad olio, pastello e carbone. Opere principali : Ritratto del Duce a cavallo (si trova alla Corridoni, nella sala del Consiglio) ; ritratti dei Principi di Piemonte, di Cardinali e di altre personalità. Ha esposto ali' Internazionale del Ritratto, a Monza; Quadriennale di Torino; Mostre Sindacali. Una Mostra personale a Roma nel 1935 e una a Milano nel 1938.

È una pittrice che eccelleva nel ritratto ed era di forte rinomanza Italiana e Internazionale, dalla lunga ed operosa attività.

È stata autrice di un migliaio di ritratti di donne brillanti, di dame di ogni età dell’aristocrazia e di alti personaggi.

Questa artista, dal dolce sguardo, sapeva cogliere e rivelare magistralmente le bellezze fisiche del corpo illuminate, direi quasi plasmate dall’intima essenza dell’anima.

I ritratti della Bassani si distinguevano per la raffinata eleganza e l’aristocratica signorilità.

Ritrattista nata ella era una fortissima disegnatrice dal tocco incisivo e virile, intelligente e sensibile, dal luminoso cromatismo ben equilibrato e di vivace effetto. Non mollezze femminili, non leziosità sentimentali.

La figura umana è stata studiata profondamente: la carne è tessuto in cui scorre sangue vivido e caldo; le mani hanno un loro linguaggio segreto; le vesti una loro vita presente e misteriosa, mentre il paesaggio o la marina o l’architettura poste a sfondo fanno sì che il personaggio ritrattato campeggi con la forza di scultura a tutto tondo. Chiara è la derivazione dai nostri grandi Quattrocentisti e ad essi la Bassani voleva ricollegarsi.

Muore a Como nel 1977.


Bibliografia:

1941 - Almanacco della Donna Italiana, Firenze, Marzocco, p. 348.

1956 - Domenico Maggiore, Supplemento Artisti Viventi d’Italia, Napoli, Edizione Maggiore, pp. 47/48.

Leggi tutto