Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Calcografo ed incisore, nasce a Milano il 7 ottobre 1800. Allievo dell'Accademia di Belle Arti di Brera, sotto la guida di G. Longhi,
Nel 1836 vince il premio dell'Accademia - Medaglia d'argento, con l'incisione La Pietà (gruppo di Benedetto Cacciatori).
Nel 1837 per l’Album Esposizione di Belle Arti in Milano, edito a Milano, da Canadelli, incide: - Venere che disarma Amore (gruppo di P. Marchesi, N. Melini dis., P. Anderloni diresse); - Ercole e Alceste (gruppo di Pompeo Marchesi, N. Melini dis.).
Nel 1837/1842 collabora con rami alla Gallerie Pitti - di Luigi Bardi, Firenze, Tipi della Galileiana. - Sacra Famiglia (Bronzino dip., Alfieri inc.) - Santa Martina (Pietro da Cortona dip., Alfieri inc.) - Madonna della lucertola, (Giulio Romano dip., Alfieri inc.).
Nel 1838 risiede in contrada de’ Bigli 1252 a Milano.
Collabora con incisioni tra il 1838 e il 1848 alla Strenna teatrale, (poi dal 1839 Strenna teatrale europea), edita a Milano, presso Ripamonti Carpano, poi presso l’Ufficio del Giornale Il Pirata,
Nel 1840 c., incide all’acquatinta la tavola n. 24, per l’opera: Gli Ordini di Architettura Civile di M. Jacopo Barozzi da Vignola. Disegnati ed incisi da Domenico Brusa. Eseguiti all’acquatinta dai fratelli Luigi ed Antonio Bramati e Francesco Citterio, Milano, presso l’Editore Antonio Bossi.
Nel 1845 per Gemme d'arti italiane, a. I, Milano, Tip. P. Ripamonti Carpano, incide le tavole: - La cuccagna, (Manfredini sculp., Romolo dis., Alfieri inc., Falione impresse). per le “Gemme d’Arti Italiane” del 1847, edito a Milano da Ripamonti Carpano, incide: - L’Innocenza (Duprè sculp., Marabini dis.); Il Paradiso terrestre (Cacciatori scul., Alfieri dis. e inc.); Putto con cesto di pulcini (Vela Lorenzo scul., Induno dis.). Nel 1851 per il Quinto volume delle Gemme d’Arti Italiane, stampato a Milano, da Paolo Ripamonti Carpano incide le tavole: - La meditazione (Hayez dip., Induno Gerol.o dis.). - Una Fontana Giò Emanuel inventò e scolpì in marmo (Alfieri Aurelio dis. ed inc.).
Collabora con l'amico Pietro Anderloni nella realizzazione della grande incisione del Giudizio Universale.
Succede all'Anderloni, nel 1848-49 nella cattedra di Brera, vi rimane fino al 1855, quando viene chiamato a dirigere la scuola d'incisione di Pavia, dove insegna sia l'intaglio a bulino, sia quello, dell'acquaforte e della puntasecca, ottiene ottimo scolari.
Nel 1852 per la Strenna Artistica pel Capo d’Anno, edita a Milano, da Ant. Ripamonti Carpano, incide: - L’Addolorata (Vincenzo Vela sculpì, Trezzini dis.).
Nel 1862 per il volume: La Carità. Album Artistico Letterario, pubblicato a Beneficio dei poveri di Milano, e stampato dalla Tip. degli Ingegneri, incide: Tra le sue incisioni: - Eva dopo il peccato, scolpita in Marmo da Innocenzo Fraccaroli (I. Milla dis., C. Crivelli impresse). - La musica sacra. Monumento eretto in Bergamo alla memoria di Simone Mayr, scolpito in marmo da Innocenzo Fraccaroli (disegna e incide, P. Falione impresse).
Nel 1872 incide per la Strenna Artistica Per l’Anno 1873, R. Stab. Naz. Ant. Ripamonti Carpano, Milano, tavole fuori testo: - La cuciniera (Ger.o Induno dip., Trezzini dis., Aur.o Alfieri inc.), 1872, acquaforte, mm. 245x180
Muore nel 1872.
Bibliografia:
1836 - E. De Tipaldo, Biografia degli italiani iluustri, Venezia, 3 voll., p. 446.
1837 - Album Esposizione di Belle Arti in Milano, Anno Primo, nell’anno MDCCCXXXVII, Milano, Canadelli, tavole f.t.;
1837/1842 - Gallerie Pitti - di Luigi Bardi, Firenze, Tipi della Galileiana.
1838 - Utile Giornale ossia Guida di Milano per l’anno 1839. Anno XVI, Milano, Giusppe Bernardoni, p. 538.
1840 c. - Gli Ordini di Architettura Civile di M. Jacopo Barozzi da Vignola. Disegnati ed incisi da Domenico Brusa. Eseguiti all’acquatinta dai fratelli Luigi ed Antonio Bramati e Francesco Citterio, Milano, presso l’Editore Antonio Bossi, tav. 24.
1843 - Manuale del Raccoglitore e del Negoziante di Stampe..., Milano, p. 339.
1845 - Gemme d’Arti Italiane, Anno I, Milano, Tip. P. Ripamonti Carpano, Tavole fuori testo.
1847 - G. Aluisetti, Opere dei grandi Concorsi ... in Milano, Milano.
1847 - Gemme d’Arti Italiane, Anno IV, Milano, Tip. Ripamonti Carpano, Tavole fuori testo;
1851 - Gemme d’Arti Italiane, Anno Quinto, Milano, Paolo Ripamonti Carpano editore, Tavole f.t..
1852 - Strenna Artistica pel Capo d’Anno, Milano, Ant. Ripamonti Carpano, tavole fuori testo;
1854 - Ch. Le Blanc, Manuel de l’amateur d’estampes, Paris, I, p. 20.
1862 - La Carità. Album Artistico Letterario, pubblicato a Beneficio dei poeveri di Milano, Tip. degli Ingegneri.
1862 - A. Caimi, Delle Arti del Disegno... in Lombardia, Milano, pp. 138,139.
- Meyer, Kunsterlexikon, (con l’elenco dell’opera grafica).
1907 - Thieme u. Becker, Kunsterlexikon, I, p. 279.
1932 - P. Arrigoni e A. Bertarelli, Le stampe storiche..., Milano, nn. 3341, 3379.
1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italiani (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 20
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 8;
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 379
1995 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume I, A-Bio, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 47/48.
1996 - Floriana Cioccolo, Il breve magistero di Carlo Raimondi, “Città di Brera, due secoli di incisione”, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, pp. 108/117.
s.d. (2000 ca.) - L’Italia nei cento anni. Libri e stampe della Biblioteca di Alfredo Comandini, Bologna, Grafis Edizioni, p. 196,